San Vincenzo

Nel cuore di ogni persona ci sono dei valori inscritti che l’ispirano ad agire a favore degli altri: il sentimento di umanità, il dovere di solidarietà e la realizzazione della giustizia. Valori che è necessario tornino ad essere la base di ogni attività umana.

Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde la propria vita? (Mc 8, 36) … l’egoismo rende sterili, solitari e annebbia i nostri cuori.

Parlare di carità è parlare di solidarietà, di bene comune, di restituzione della dignità umana. Parlare di carità è parlare di quella forza interiore che muove ogni cuore verso il bene, verso l’amore e che libera dai comportamenti egoistici che fanno dell’uomo uno “schiavo di se stesso”.

Chi è caritatevole assume un atteggiamento interiore di responsabilità, capace di ispirare un diverso stile di vita, una necessaria sobrietà di comportamenti e di consumi così da favorire il bene dell’altro.

La solidarietà, oltre che a dare un sentimento di gioia e di soddisfazione nel donare, crea un legame di fraternità, rende responsabili verso il prossimo, guarisce dall’indifferenza… Oggi non possiamo negare che facciamo tutti parte della stessa famiglia umana.

Le famiglie in difficoltà nel nostro territorio parrocchiale sono molte e le loro necessità sono in continuo aumento.

 

Sostieni la San Vincenzo  per aiutare i fratelli in situazioni di disagio:

  • Donando un po’ del tuo tempo, sostenendo il “Cesto della Provvidenza”, raccogliendo il pane, la frutta e altri generi alimentari che ci vengono donati oppure preparando i pacchi alimentari che saranno poi distribuiti settimanalmente nell’oratorio della parrocchia;

 

 

 

 

  • Portando generi alimentari non deperibili (pasta, riso, zucchero, biscotti, olio, passata di pomodoro, omogeneizzati per bambini, latte a lunga conservazione, pannolini… e altro ancora)
  •  

Dove: Centro raccolta “bar dell’oratorio”

Quando: Ogni giovedì

A che ora: dalle 16 alle 18:30

  • Con un’offerta;
  • Con un’offerta fissa mensile;
  • Segnalando nuove opportunità di lavoro.

Per informazioni rivolgersi a:

Walter Saini                 3397067644

Piero Montani           3355704272

Fr. Walter Araujo    3203717398