Il saluto all’Arcivescovo Tettamanzi

Di seguito la lettera che don Davide MilaniResponsabile Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano ha inviato per invitare al saluti del nostro Cardinale:

 

“Egregio Signore,
Gentile Signora,

come comunità diocesana vogliamo salutare e ringraziare in modo ufficiale il Cardinale Dionigi Tettamanzi, che termina il suo mandato, il prossimo 8 settembre alle ore 20.30 in Duomo con la celebrazione del pontificale nella Solennità della Natività della Beata Vergine Maria. Sarà l’occasione per unirsi a lui nel ringraziare il Signore per il suo ministero in mezzo a noi e per invocare su di lui e sulla nostra Chiesa l’intercessione di Maria.

Tutti i fedeli – e non solo – della Diocesi sono invitati a partecipare a questo momento per unirsi alla preghiera del cardinale Tettamanzi – ed esprimere riconoscenza e gratitudine. Non servono prenotazioni ne pass per accedere al Duomo. L’ingresso è libero finché la capienza della Cattedrale lo consentirà.

Anche i Presbiteri sono invitati a partecipare, portando con sé camice e stola bianca e prendendo posto nel transetto destro del Duomo (di S. Giovanni Bono).

A quanti parteciperanno alla celebrazione dell’8 settembre sarà consegnato il libretto con l’omelia del Cardinale e della documentazione fotografica relativa ai momenti più significativi del suo ministero episcopale. Tale sussidio sarà allegato anche al numero di settembre de “Il Segno” e ad “Avvenire – Milano 7” dell’11 settembre, al Cittadino di Monza nelle edizioni del 15 e del 17 settembre. Il libretto sarà disponibile gratuitamente anche in Curia presso la libreria.

Accanto alla preghiera e all’affetto, sarà possibile esprimere la propria riconoscenza al Card. Tettamanzi anche attraverso un segno concreto. Il Consiglio episcopale milanese ha proposto infatti una raccolta straordinaria a favore del Fondo Famiglia Lavoro, che terminerà la sua funzione il prossimo 31 dicembre ma che ha ancora molte richieste da evadere per venire incontro a situazioni di grande bisogno.

Nelle Parrocchie e nelle Comunità Pastorali dell’Arcidiocesi è stata inviata una busta con il materiale per il saluto al Cardinale Tettamanzi che qui alleghiamo: il manifesto da esporre con l’invito al Pontificale dell’8 settembre, le immaginette con la preghiera del Cardinale Tettamanzi (è possibile richiederne altre presso la libreria della Curia), i pieghevoli (con allegato bollettino postale) con le indicazioni per la raccolta straordinaria a favore del Fondo Famiglia e Lavoro

Per chi non potrà partecipare alla celebrazione, sarà possibile seguire la diretta trasmessa su Radio Marconi, Telenova e su www.chiesadimilano.it . Il giorno successivo verrà proposta la replica su RAI3 alle ore 13.10.

A partire dal 9 settembre, quando il Cardinale Angelo Scola, per procura, prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi, in ogni celebrazione eucaristica si ricorderà il nome del vescovo Angelo.

In allegato anche l’intenzione di preghiera da inserire nelle preghiere dei fedeli di domenica 4 settembre.

Invitandola a dare visibilità a queste informazioni sugli strumenti di comunicazione della sua Comunità, la saluto cordialmente.
Buon anno pastorale.

don Davide Milani”

 

Advertisements